tecniche bionaturali pranoterapia e massaggio
Google

pranoterapia
contatti
chi siamo
tecniche bionaturali
pranoterapia
gruppi di ascolto
corsi
seminari gratuiti
iscrizioni newsletter
contatti

Gruppi di Ascolto

Premessa di Lorenza De Palma.
 
L'idea del Gruppo nasce dopo esser stata partecipe di un corso per diventare Insegnanti della Scuola Europea di Medicina del Massaggio, ho come avuto l’intuizione che a noi operatori del benessere manchino i confronti fra colleghi e gli scambi di sinergie. Così mi è balenata l’idea di attuare un Gruppo di Mutuo Aiuto ovvero uno di quei gruppi dove ci si incontra per scambiarsi informazioni, massaggi, emozioni per poter crescere insieme e ritrovare l’energia del gruppo conosciuta nei corsi, insomma un aggiornamento totale dove si possano riversare le problematiche ritrovate nel mondo del lavoro. L'idea di incontrarsi per formare un gruppo si é allargata a tutte le Discipline Bionaturali e Medicine non convenzionali, www.sosalute.com crea con cadenza bimensile gruppi di mutuo-aiuto.



Cos’è un gruppo di auto-mutuo-aiuto.

Un gruppo di auto-mutuo-aiuto è un gruppo composto da persone accomunate dal desiderio di stare insieme ritrovando un energia comune. Viene affrontato ed elaborato in prima persona attraverso il confronto, la condivisione e lo scambio di informazioni, emozioni, esperienze e problemi. Nel gruppo di auto-mutuo-aiuto si ascolta e si è ascoltati, senza pregiudizi, in un clima armonioso in cui si scoprono e si potenziano le proprie risorse interiori. Tale gruppo si autogestisce seguendo un sistema condiviso di obiettivi, regole e valori; rivolge una particolare attenzione alle origini sociali dei problemi senza però trascurare i fattori individuali, incrementando le capacità relative alla sfera emotiva e interpersonale.


I Facilitatori. (Francesca Masera vedi curriculum)

I facilitatori sono partecipanti del gruppo che agevolando i rapporti tra le persone aiutando il gruppo a raggiungere con efficacia i propri obbiettivi. Nel caso di questo particolare tipo di gruppo i facilitatori hanno il peculiare compito di riuscire a cogliere e riportare al gruppo, in termini espliciti e comprensibili, quei contenuti emotivi che non vengono comunicati esplicitamente nella discussione dai membri, ma che invece contraddistinguono profondamente gli scambi relazionali all’interno della dimensione gruppale di questa esperienza. Tutto questo al fine di dare il maggiore senso di completezza agli incontri perché nulla di ciò che viene vissuto all’interno del gruppo vada perso o non utilizzato al meglio, in base alle esigenze di ognuno dei partecipanti. I facilitatori propongono iniziative e esercizi consoni allo sviluppo psico-attitudinale del gruppo creando insieme ad esso l’unione energica adatta per il ricarico mentale e fisico. Si ripasseranno le tecniche apprese soffermandosi sulle problematiche che il mondo del lavoro e la varietà delle persone portano alla attenzione dell’operatore.


Cosa può offrire un gruppo di auto-mutuo-aiuto.

Un gruppo di auto-mutuo-aiuto non è un gruppo terapeutico. E’ un’alternativa molto economica, accessibile e democratica. Offre sostegno emotivo attraverso la rottura dell’isolamento e la condivisione reciproca. Permette una crescita personale e l’adattamento a quelle condizioni della nostra vita che percepiamo emotivamente stressanti. Rende chi vi partecipa protagonista attivo della ricerca del proprio benessere e di quello degli altri membri del gruppo, perché ognuno metta a disposizione degli altri le proprie capacità. Aumenta il potere e il controllo su noi stessi e sugli altri perché negli incontri di gruppo si ha la possibilità di scoprire risorse che non credevamo di possedere e quindi di attivarle. Inoltre il gruppo di auto-mutuo-aiuto è un’esperienza altamente coinvolgente che aumenta la propria autostima, attiva la nostra emotività e ci fornisce gli strumenti per utilizzarla al meglio nei rapporti con gli altri, favorendo anche la nascita di nuove amicizie.



Perché partecipare ad un gruppo di auto-mutuo-aiuto.


Perché è un’opportunità per stravolgere e modificare la tendenza all’isolamento e alla sensazione di imbarazzo e soggezione, trasformando e diventando un’occasione, una risorsa che ci permette di riconsiderare le scelte di vita fatte, nostro malgrado contro noi stessi, che spesso ripetono un “copione” di vita che non ci appartiene.
 
 
Il gruppo di auto-mutuo-aiuto per aumentare l’efficacia delle Terapie da noi svolte.

  • Si daranno aiuti pratici
  • Si porteranno i feedback dei propri clienti si analizzeranno e ognuno ne potrà dare la sua interpretazione a seconda delle esperienze (sempre mantenendo l’anonimato e la privacy del cliente)
  • Ci sarà uno scambio di tecniche apprese perché ognuno di noi si possa sentire protagonista utile al gruppo - COACH MASSAGE – VIAGGIO MASSAGGIO – MASSAGGIO TERAPIA e altro.
  • Consigli per diventare marketing manager di se stesso
  • Comunicare in modo verbale e in modo gestuale attraverso la propria disciplina bionaturale
  • Proposte spazio libri
  • Proposte varie

L’incontro potrà avvenire solo con un minimo di 15 partecipanti.


Inserisci qui il link al tuo curriculum. per informazioni non esitare a contattarci.

scrivi a : Lorenza De Palma

Leggi il suo curriculum

pranoterapia e massaggio